CERN just arriving at Pizi… Passione e scienza.

Sabato, 16 Novembre, in Auditorium, si svolgerà la Conferenza scientifico-divulgativa: “CERN, Passione Scienza”. Relatore sarà il Dott. Ing. Claudio Bortolin, specializzato in sistemi e tecnologie di raffreddamento per esperimenti di Fisica delle alte energie ed appassionato di divulgazione scientifica, nonché membro dello Staff Engineer ATLAS presso il CERN.
Promotore di studi scientifici, ha fondato “Passione Scienza”, www.passionescienza.com, piattaforma di comunicazione nella quale si incontrano percorsi e avventure scientifiche e umane che narrano, in chiara forma comunicativa, la scienza dei nostri giorni.
Nella sua carriera di ingegnere del CERN, Bortolin è stato membro di ALICE ( A Large Ion Collider Experiment) ed è ora membro di ATLAS (A Toroidal LHC ApparatuS – Large Hadron Collider), uno dei due esperimenti che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs nel 2012.
Come scuola d’avanguardia, non potevamo lasciarci sfuggire l’occasione di avere un CERN-ATLAS Staff Engineer per divulgare ai nostri giovani studenti l’attività di ricerca che il CERN produce.
L’incontro rientra nelle attività previste dal Progetto di valorizzazione delle eccellenze: “Il CERN e l’Universo” e vedrà coinvolti 32 studenti del Liceo Scientifico, dopo un’accurata preparazione in materia di acceleratori di particelle, fisica quantistica e relativistica.
Il Progetto prevede, nella seconda decade di Febbraio 2020, la visita guidata presso il CERN di Ginevra, in superficie e underground presso ATLAS. Lì, gli studenti saranno guidati nella visita e istruiti sui percorsi di ricerca proprio dal Dott. Ing. Claudio Bortolin.
Referente del Progetto, Prof. Giulio Stringelli.